I dinosauri sapevano nuotare


Giugno 2007 – Il grosso animale aveva un suo stile: camminava galleggiando

I dinosauri sapevano nuotare, c’è la prova

Trovate dai paleontologi alcune tracce in uno strato di arenaria della Sierra de Camaros: 12 impronte che lasciano pochi dubbi

MADRID (Spagna) – In uno strato di arenaria, proveniente dalla Sierra de Camaros, in Spagna è stata scoperta la prova a lungo cercata dai paleontologi e che ha permesso di affermare con certezza che «anche alcuni tipi di dinosauri nuotavano».

LE IMPRONTE – La prova sono 12 impronte consecutive lasciate 125 milioni di anni fa da un dinosauro sul sedimento di un antico fiume e scoperte dai ricercatori coordinati dallo spagnolo Ruben Ezquerra, della Fondazione Patrimonio Paleontologico de La Rioja. Le tracce, descritte sulla rivista Geology, consistono in sei paia di orme asimmetriche, ognuna delle quali è lunga circa 50 centimetri e larga 15. La distanza fra le impronte, compresa fra 2,5 e 2,7 metri, l’inclinazione e la differenza di pressione nei punti di contatto delle orme, indicano, secondo i paleontologi, che l’animale stava nuotando controcorrente e lottando per mantenere una traiettoria diritta.

STILE «DINO» – «Il dinosauro nuotava alternando i movimenti dei due arti posteriori – ha osservato Loic Costeur, paleontologo dell’università francese di Nantes, che ha collaborato allo studio – con un movimento pelvico oscillatorio, secondo uno stile di nuoto che tende ad amplificare la camminata, usato dai moderni bipedi inclusi gli uccelli acquatici».
LA RICERCA – La questione se i dinosauri potessero nuotare è stata oggetto di ricerca per anni. Finora, tuttavia, esistevano poche prove che documentassero questo comportamento. «La pista scoperta in Spagna – ha sottolineato Costeur – apre nuove porte per molte aree di ricerca, per esempio lo sviluppo di nuovi modelli biomeccanici potrebbe aiutare a comprendere la fisiologia dei dinosauri e a capire le nicchie ecologiche in cui essi vivevano».

Fonte: Corriere.it

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: