All’asta reperti del Titanic

All’asta da Christie’s i reperti del Titanic

Il diario di bordo di una delle navi che partecipò alle ricerche dei corpi battuto per 100mila dollari. Lettere, cartoline, telegrammi dei sopravvissuti e fotografie dei passeggeri

 New York, 29 giugno 2007 – Il diario di bordo della S.S MacKay-Bennett, una delle navi che partecipò alle ricerche dei corpi dopo il naufragio del Titanic è stato venduto per più di 100mila dollari (74.255 euro) durante l’asta dei memorabilia dello sfortunato transatlantico organizzata ieri dalla casa Christie’s a New York .
“E’ un documento che ci informa sul numero dei cadaveri ripescati e sul luogo dell’Oceano Atlantico dove il Titanic è affondato”, ha spiegato l’esperto Gregg Dietrich.
Battuta all’asta anche la lista dei passeggeri della prima classe, in cui compaiono grandi nomi newyorkesi tra cui Astor, Guggenheim e Straus. E’ stata venduta per 48mila dollari (35.640 euro circa), polverizzando le stime che la davano tra i 15mila e i 20mila dollari (11.138-14.850 euro).
Una descrizione del naufragio di otto pagine manoscritta è stata venduta per 16.800 dollari (12.475 euro), superando le stime (10-15mila dollari, 1.400-11.138 euro). Si tratta del racconto originale di una 16enne, Laura Marie Cribb, originaria di Newark, nello Stato del New Jersey, sopravvissuta al naufragio. Viaggiava in terza classe. Fu presa a bordo dalla R.M.S. Carpathia, prima nave ad arrivare sul posto della tragedia. Suo padre invece non riuscì a salvarsi.
Infine, 18 lotti del Titanic – che comprendono lettere, cartoline, telegrammi dei sopravvissuti e fotografie dei passeggeri – sono stati venduti per un totale di 193.140 dollari (143.417 euro).
Il Titanic – la più grande nave a vapore destinata al trasporto dei passeggeri dell’epoca e costata 7,5 milioni di dollari, dotata di un sistema di compartimenti stagni che l’aveva fatta definire ‘inaffondabile’ – colò a picco in meno di un’ora nel corso del suo viaggio inaugurale dopo aver speronato un iceberg nell’Oceano Atlantico: i morti tra i passeggeri furono 1.469.

Fonte: Quotidiano.net

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: