Paramuricea Clavata

Una delle specie più apprezzata e fotografata del mediterraneo, è la Paramuricea Clavata o Gorgonia rossa.
Per quanto si possa essere tratti in inganno, dal suo aspetto di pianta arborescente, è un’animale appartenente alla classe degli antozoi(dal greco “antos” fiore, e “zoon” animale).
La Gorgonia rossa, tipica del mediterraneo, ha l’aspetto di ventagli ramificati, dal colore rosso scuro. In alcune località è possibile osservarla con variante bicolore rosso-giallo.
Si ancora su fondali coralligeni, dai 20 ai 100 mt di profondità. Predilige zone poco raggiunte dalla luce e battute dalla corrente, nutrendosi di plancton e particelle oceaniche trasportate da quest’ultima.
I rami sono costituiti da colonie di polipi disposti attorno uno scheletro corneo, che può raggiungere, alla base lo spessore di 3-4 centimetri, e la lunghezza di un metro. Quest’ultimo, presenta delle spicole che fungono da riparo ai polipi stessi, totalmente retrattili. Si accrescono per gemmazione. Gli individui posti all’estremità delle ramificazioni proliferano, allungando la colonia.
La riproduzione, probabilmente legata a fasi lunari e riscaldamento dell’acqua, è sincrona per gli individui di una stessa colonia. Le gonadi producono le uova, che, una volta espulse, rimangono attaccate alla colonia tramite un velo di muco. Queste, fecondate dallo sperma, si trasformeranno in larve cigliate o planule. Libere di muoversi nella corrente, le planule, appena trovato il substrato ideale, daranno origine ad un polipo primario, capostipite della nuova colonia.
Da tutto il mediterraneo arrivano notizie allarmanti sulla situazione delle gorgonie: l’innalzamento della temperatura dell’acqua, i danni inferti dalla pesca a strascico e la raccolta indiscriminata, da parte di subacquei, sono cause che rischiano di compromette la specie. Come la presenza di alghe o mucillaggini che, coprendo l’organismo, ne causano il soffocamento.

testo e foto © P.f.d.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: