Perché le meduse muoiono in poche ore dentro un acquario?

200332301729_8.jpg
La medusa quadrifoglio (Aurelia aurita) è così chiamata per forma degli organi interni, che in trasparenza assomigliano, appunto, a un quadrifoglio. All’Acquario di Genova è possibile osservarne più esemplari in vasca.

L’acquario non è un luogo adatto alle meduse perché c’è il rischio che questi animali vadano a sbattere o striscino contro le pareti. Le meduse infatti non devono mai urtare contro corpi duri né sfregare contro qualcosa di ruvido, perché si rompono o si feriscono. Fatte per il 90% di acqua, sono molto fragili, e basta il minimo urto per causare loro un danno che, oltretutto, facilmente si infetta.
Bisogna dunque che stiano in un flusso costante di acqua, studiato secondo le necessità e le misure di ogni specie, che le allontani dalle pareti senza però traumatizzarle con troppa energia.
Vasche per esperti. Non è detto che le meduse, termine che comprende molte specie dalle caratteristiche e dimensioni diverse, inevitabilmente muoiano se messe in cattività. Per esempio l’Acquario di Genova ha meduse che sopravvivono a lungo e si riproducono, grazie ad anni di studio e ricerca e con la continua assistenza di specialisti (biologi, veterinari ecc.) e di un laboratorio.

Fonte: Focus

Annunci

3 Responses to Perché le meduse muoiono in poche ore dentro un acquario?

  1. valeria ha detto:

    oggi ho visto le meduse quadrifoglio erano splendide.complimenti allo staff

  2. Roberto Carboni ha detto:

    salve,ho gia lavorato con l’aurelia aurita con risultati soddisfacenti,adeso mi impegno nella costruzione di una vasca speciale per un acquario cittadino italiano,se volete vi terro informato ugli sviluppi dell’espoerienza.Roberto Carboni

  3. Roberto Carboni ha detto:

    quello che scrive Valeria ,conferma la mia esperienza,ma non per questo consiglio di metterle in un qualsiasi acquario dove non sopravviverebbero di certo,per altro ho visto che esiste un acquario artigianale cm.100x100x50 dove possono vivere bene pochi esemplari con possibilità di crescita.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: