Cornovaglia, muoiono 21 delfini spiaggiati

LONDRA (Gran Bretagna) – Almeno 21 delfini si sono spiaggiati lunedì, trovando la morte, sulle coste della Cornovaglia, in Inghilterra, entrando nel fiume Percuill e finendo sulle spiagge della località di Porth Creek.

IL SALVATAGGIO – I soccorritori accorsi sulla scena per aiutare i mammiferi a ritrovare le acque profonde sono riusciti a liberare sette delfini. Ma per la maggior parte del banco non c’è stato nulla da fare. «Una carneficina», ha detto Dave Nicoll, uno dei volontari presenti, alla Bbc. «Non abbiamo visto uno spiaggiamento di questa scala dal 1981», ha detto un portavoce della British Divers Marine Life Rescue (Bdmlr).

SPIRITO DI GRUPPO – La ricostruzione che della vicenda è stata fatta confermerebbe la proverbiale intelligenza e propensione ad aiutare gli altri di questi mammiferi marini. Si pensa infatti che qualche esemplare di delfino sia stato risucchiato dalla corrente del fiume e che le sue disperate grida di aiuto abbiano attirato il resto del banco in quella che si è rivelata una trappola senza via d’uscita.

MARINA SOTTO ACCUSA – Secondo la Bdmlr, tuttavia, il disorientamento degli animali potrebbe anche essere stato dettato dalle onde radio emesse dai sonar di alcune navi militari in transito nella zona.. Ma la Royal Navy ha affermato di non aver alcuna nave in attività in quell’area da giovedì scorso. David Jarvis, della British Divers Marine Life Rescue, ha detto alla Bbc che la causa potrebbe essere anche qualcosa che ha spaventato gli animali, come una balena-killer.

L’AUTOPSIA – Dall’autopsia non risulta che i mammiferi fossero stati avvelenati. Anzi godevano di ottima salute prima di andarsi a incastrare nelle insenature dei fiumi vicino a St Mawes. Alcune femmine erano gravide. Intanto continuano le ricerche qualora ci fossero altri delfini in difficoltà. Quando i delfini si sono spiaggiati, nella zona si trovavano in tutto 76 esemplari. La buona notizia è che almeno 40 di loro, che si erano infilati nel fiume pur senza rimanere incagliati, sono stati aiutati a riguadagnare il mare aperto e la salvezza. Questo episodio è stato descritto come il peggiore caso si delfini spiaggiati mai visto in Gran Bretagna.

Fonte: Corriere.it

Annunci

2 Responses to Cornovaglia, muoiono 21 delfini spiaggiati

  1. Valeria ha detto:

    l’avevo letto … :o(

  2. To see my coverage of this very tragic day with the dolphins – with the two video’s at the end visit

    http://news.webshots.com/slideshow/563744580roxVmf

    All Photos © Mary Alice Pollard http://www.justnicephotos.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: