A CAPOVERDE 300 DELFINI SPIAGGIATI, FALLITI TENTATIVI SALVATAGGIO

delfini_spiaggiati.jpgPraia, 2 dic. (Apcom) – Circa 300 delfini si sono spiaggiati a 9 chilometri di Morro de Areia, vicino a Chave, in una delle isole dell’arcipelago di Capoverde. Nelle prime ore di questa mattina, i delfini avrebbero cominciato a spiaggiarsi prima in numero esiguo, poi via via in crescendo, fino ad arrivare a più di trecento esemplari.
“Alle 6 di questa mattina, siamo andati in tanti stranieri e Capoverdiani per cercare di salvarli” racconta una ragazza testimone, “ma dopo averne messi in acqua una quarantina e mantenuti per un pò al largo, sono ritornati a riva. Abbiamo provato per ben 9 ore, ma niente da fare, tornavano a riva e desideravano morire. Non è restato altro che sotterrarli. Non so se è così, ma questa è l’impressione che se ne ricavava”.
Secondo quanto riporta la testimone nel racconto, tra ieri e oggi si aggirava nell’area un sommergibile nucleare statunitense arrivato a Sao Vicente dopo aver navigato fra le isole dell’arcipelago. Le ipotesi avanzate per spiegare il numero così elevato di delfini spiaggiati propendono per far risalire le cause alla presenza di imbarcazioni o sottomarini che con i loro sonar hanno disorientato, spaventato o fatto impazzire i delfini.
Un episodio simile era accaduto anche lo scorso lunedì quando, in località Ribeira, dove stanno procedendo i lavori di costruzione della futura base navale americana ‘Riu’, 70 delfini spiaggiati sono stati rimessi in acqua con l’aiuto degli operai e dopo vari tentativi, sono andati al largo. Sui 70 mammiferi finiti sulla spiaggia, ne sono morti solamente cinque.
Secondo la radio capoverdiana, la situazione potrebbe aggravarsi di ora in ora in quanto sono in arrivo altri 400 delfini, che al momento stanno zigzagando e il cui destino sembra segnato. L’annuncio è stato confermato dalla Capitaneria di Porto.

Fonte: Virgilio Notizie
Foto tratta dal Blog di Beppe Grillo

Annunci

6 Responses to A CAPOVERDE 300 DELFINI SPIAGGIATI, FALLITI TENTATIVI SALVATAGGIO

  1. paola ha detto:

    non è giusto

  2. monica ha detto:

    siete dei rovina natura .
    gli animali sono essseri viventi come noi uomini e vanno rispettati tali e quali a noi anche se sono cattiva come i felini o lo squalo .
    io vorrei adottare tuttu gli animali che trovo in strda
    ciao by monica

  3. MARTINA ha detto:

    è IMPOSSIBIE NON FARE NIENTE PER QUESTI POVERI DELFINI
    E SE QUESTE IMMAGINI LE VEDESSERO DEI BAMBINI PICCOLI
    NON CREDO NE RIMAREBBERO FELICI QUINDI
    TOGLIETE QUESTE IMMAGINI
    I DELFINI SONO ANIMALI GIOCARELLOSI,VIVACI, DOLCI.
    E VOI CHE FATE METTETE QUESTE IMMAGINI CON QUALE
    INTENTO????
    NESSUN MODO DI SALVARE è IMPOSSIBILE
    C’è SEMPRE UN MODOOOO!!!
    E NESSUNO RIESCE A FARE QUALCOSA SIETE DEI ROVINA DELFINI!!!!!!!!!!!!!!
    E COME SE SI AMMAZZASSERO UOMINI GLI ANIMALI
    SONO COME NOI HANNO UN CUORE
    VI ODIOOOOOOOO

  4. CHRISTIAN ha detto:

    Non si uccidono gli animali……non è giusto,mi viene da piangere….poveri delfini…..siete dei bastardi,spero vi giudicherà dio per il male che avete fatto…….sempre se esiste…

  5. melissa ha detto:

    quel sottomarino dovrebbe essere denunciato!!!!!!!!!!!non si possono trattare così i delfini, sono esseri viventi come noi, e in più ci assomigliono molto:respirano come noi, con i polmoni, dormono, mangiano, ma soprattuttto, honno un cuore proprio come noi

  6. Ari ha detto:

    nn o letto tt ma al solo sapere mi da fastidio xke i delfini nn c possono arrivare da soli sulla spiaggia!!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: